top of page

Termini e Condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita sono atte a disciplinare gli aspetti comuni alle vendite di prodotti effettuate da DAPA Group S.r.l., con sede legale in Marino (RM), Via dei Laghi km 5.500, P.IVA e C.F. 17075621007 nei confronti della propria clientela tramite il sito Internet www.daparreda.it. Ove non sia diversamente convenuto tra le parti, le presenti condizioni generali regolamenteranno ogni vendita effettuata da DAPA Group S.r.l. ritenendosi conosciute dagli acquirenti. Oggetto di qualsiasi rapporto contrattuale tra DAPA Group S.r.l. ed il Cliente è la vendita (come definita agli artt. 1470 e ss. c.c. o, nel caso di acquisti effettuati da Consumatori, dall’art. 45, co. 1, lett. e), Codice del Consumo) di Prodotti.

Art. 1 - Disposizioni relative alla vendita di Prodotti

1.1 – La procedura di acquisto tramite il Sito si perfeziona soltanto nel momento in cui il Cliente, manifestata la propria intenzione di comprare i Prodotti selezionando la voce “Ordina”, riceve tramite posta elettronica una conferma dell’acquisto, anche solo parziale, dell’ordine effettuato da parte di DAPA Group S.r.l.. Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita.

1.2 – Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

1.3 - Tutti i prezzi esposti sul sito www.daparreda.it devono intendersi comprensivi dell’IVA. I prezzi applicati al momento dell’acquisto, come riepilogati nella conferma ricevuta dal Cliente via posta elettronica, rimarranno fermi per il Cliente sino alla consegna delle Prodotti. Il Cliente, dunque, non verrà gravato da eventuali incrementi di prezzo che dovessero essere pubblicati sul sito www.daparreda.it successivamente al proprio acquisto.

Art. 2 – Modalità di acquisto

2.1 – Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.daparreda.it.al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

2.2 – La corretta ricezione dell’ordine è confermata da DAPA Group S.r.l. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un numero ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con DAPA Group S.r.l.. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente tramite mail eventuali correzioni.

2.3 – Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, DAPA Group S.r.l. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

2.4 - DAPA Group S.r.l. non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni indiretti non imputabili ad essa, o eventuali ritardi causati da forze maggiori, o agenti esterni alla compravendita. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: perdite di profitto, danni di immagine, interruzioni di attività produttive e perdite di business.


Art. 3 – Diritto di recesso

3.1 – Nelle ipotesi in cui il Cliente che effettua acquisti tramite il Sito o mediante scambio di messaggi di posta elettronica rivesta la qualità di Consumatore egli disporrà di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto di compravendita, senza dover fornire alcuna motivazione. 

3.2 – Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente informarci per iscritto della decisione di recedere dal presente contratto contattandoci dall’apposita pagina dei contatti presente sul sito www.daparreda.it. Entro il termine di 14 giorni lavorativi dal momento della comunicazione della volontà di recedere, il consumatore dovrà rispedirci i Prodotti integri e nella loro confezione originaria con eventuale fattura o scontrino fiscale. La spedizione al mittente-fornitore dei Prodotti è a carico dell’acquirente e sotto sua responsabilità. DAPA Group S.r.l. accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i Prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali, è opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette.

3.3 – Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

– le spese di spedizione relative alla restituzione del bene, a norma di legge, sono a carico del Cliente e la spedizione fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, DAPA Group S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

– DAPA Group S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

– al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto con l’eventuale negazione del recesso.

Non appena avremo ricevuto i prodotti provvederemo a rimborsare le somme versate. DAPA Group S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato escluse le spese di spedizione, entro il termine di 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, nel caso di mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (sigilli di garanzia e/o suo contenuto), nei casi in cui DAPA Group S.r.l. accerti:

– la mancanza dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto (marchi, sigilli di garanzia, ecc.);

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, DAPA Group S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

3.4 - Il materiale esposto su www.daparreda.it è corredato da tutte le informazioni utili al fine di valutare il prodotto.

Di conseguenza, non si accetteranno contestazioni per le seguenti casistiche:

• Richiesta di reso o recesso oltre i 14 giorni lavorativi stabiliti per legge;

• Materiale già posato (anche parzialmente);

• In caso in cui, a seguito dell’acquisto, i difetti siano entro lo sfrido consigliato (20% eccedente al materiale di cui si necessita);

• Per acquisti di articoli in cui viene riportata la difettologia contestata nella scheda prodotto.

3.5 - Al momento della consegna dei prodotti il Cliente è chiamato a verificare le condizioni di queste ed eventualmente a denunciare quei vizi che la persona di media diligenza avrebbe potuto rilevare a seguito di un’attenta ispezione degli stessi. Il Cliente è comunque tenuto a denunziare la presenza di vizi palesi entro i termini di legge ed in ogni caso prima di procedere alla messa in opera di prodotti medesimi. DAPA Group S.r.l. non sarà responsabile per i costi di messa in opera di prodotti palesemente viziati o difformi da quanto convenuto, né per gli oneri necessari alla loro rimozione e/o per il ripristino dei locali e/o per qualsiasi danno indiretto e/o consequenziale che potesse essere prevenuto usando l’ordinaria diligenza nell’esaminare i prodotti.

3.6 - Il Cliente è chiamato ad apporre tempestivamente riserve nell’eventualità di danni verificatisi durante il trasporto. In generale, il Cliente è tenuto ad agire secondo buona fede e ad intraprendere tutte quelle iniziative che, senza arrecargli apprezzabile sacrificio, facciano salva l’azione di rivalsa di DAPA Group S.r.l. nei confronti del trasportatore.

Art. 4 – Garanzie e reclami

4.1 - Il Cliente prende atto, e riconosce, che DAPA Group S.r.l. non offre garanzie diverse da quelle previste per legge; queste differiscono a seconda che il Cliente rivesta o meno la qualità di Consumatore.

4.2 - Nella malaugurata ipotesi di vizi e/o difformità, il Cliente potrà formulare il proprio reclamo presso la sede legale ed amministrativa di DAPA Group S.r.l. e/o a mezzo posta elettronica certificata. Il contratto di vendita tra DAPA Group S.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale esclusiva è quella del Foro di Velletri.

4.3 - Onde permettere una rapida gestione della contestazione, il Cliente è invitato a fornire, fin dal momento del reclamo, le informazioni di seguito elencate: numero di ordine, numero di fattura, nome del prodotto e codice dello stesso, quantità, oggetto e descrizione del vizio e/o della difformità. Inoltre, il Cliente dovrà fornire documentazione fotografica a sostegno del proprio reclamo.

4.4 - Il Cliente prende atto e riconosce che i prodotti ceramici potrebbero avere una tonalità di colore lievemente diversa da quella dei campioni visionati dal Cliente. Trattandosi di difformità cromatiche tollerate nel commercio di prodotti ceramici, ed impossibili da prevedere e/o prevenire, rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale di tonalità lievemente differente rispetto ai campioni visionati non costituisce inadempimento di DAPA Group S.r.l..

Art. 5 – Modalità di pagamento

5.1 – DAPA Group S.r.l. accetta i seguenti pagamenti con carta di credito: Visa, MasterCard, PayPal, Postepay, ApplePay, GooglePay, American Express, UnionPay.

5.2 – DAPA Group S.r.l. accetta pagamenti tramite bonifico bancario anticipato. Tale modalità di pagamento prevede che l’ordine venga evaso solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente ed accredito delle somme sul conto corrente di DAPA Group S.r.l. Il pagamento e l’invio della relativa contabile dovranno essere effettuati entro 5 giorni lavorativi. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine nonché nome e cognome dell’intestatario dell’ordine. In caso di mancato pagamento del bonifico, superati i 5 giorni lavorativi l’ordine si riterrà annullato.

Art. 6 – Modalità e spese di consegna

6.1 – Per ogni ordine effettuato sul sito www.daparreda.it, DAPA Group S.r.l. emette fattura in base alle informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

6.2 – Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Per località particolari è previsto un supplemento che sarà comunicato successivamente all’ordine dai nostri operatori. 

6.3 – Nessuna responsabilità potrà essere imputata a DAPA Group S.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

6.4 – La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada e al numero civico indicato del destinatario. L’indirizzo di consegna della fornitura dovrà consentire l’accesso e la manovra al mezzo incaricato alla consegna. ll viale dovrà essere asfaltato per consentire lo scarico con il mezzo. In caso contrario bisognerà concordare con il corriere un indirizzo alternativo per lo scarico de prodotti. Le eventuali spese di occupazione di suolo pubblico saranno a carico esclusivo del cliente.

6.5 - Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta con indicazione specifica della causale (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

6.6 – Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di DAPA Group S.r.l. con aggravio di spese a carico del cliente per trasporto e custodia. Questi ultimi dovranno essere saldati per sbloccare la giacenza dei prodotti e permettere al vettore la riconsegna che sarà gravata di tutti i costi relativi. Decorsi 30 giorni il materiale si intenderà non ritirato e non sarà restituito alcun importo pagato dal cliente che sarà trattenuto a titolo di penale. 

Art. 7 - Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. DAPA Group S.r.l. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e degli artt. 13 e 14 del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Informativa completa sul sito nella sezione Privacy. Titolare del trattamento dati è DAPA Group S.r.l.

bottom of page